Progetto Future of Manufacturing

 Il progetto Future of Manufacturing ha lo scopo di creare e diffondere la conoscenza delle principali tematiche relative alla fabbrica del futuro. Questo obiettivo sarà perseguito anche realizzando luoghi nei quali sia possibile dimostrare concretamente come l’impiego di tecnologie informatiche e di telecomunicazioni nell’ambiente produttivo possa rendere più efficienti i diversi processi aziendali.

Il progetto prevede a questo fine la costituzione di tre/quattro laboratori nel territorio piemontese che ospiteranno moderni macchinari a controllo numerico e strumenti HW e SW che realizzino alcuni dei servizi tipici della factory of the future. I laboratori e le iniziative saranno a disposizione del territorio, e potranno quindi accogliere imprenditori, giovani, ricercatori, studenti e tutti coloro interessati a conoscere le soluzioni tecnologiche che stanno alla base della moderna manifattura.

Nell’ambito del progetto saranno selezionate alcune imprese tra quelle più pronte ad avviare un percorso di adozione di soluzioni digitali in uno o più parti del processo produttivo, come meglio illustrato nel seguito.