Iniziativa di Apid- Imprenditorialità Donna con la collaborazione della Consulta femminile regionale del Piemonte – Deliberazione n. 243 del 1° Ottobre 2025

 

Apid- Imprenditorialità Donna, in collaborazione con la Consulta femminile regionale del Piemonte – Deliberazione n. 243 del 1° Ottobre 2025, ha presentato ieri, 17 Dicembre 2025, presso il Castello di Lucento – Via Pianezza 123 a Torino, i primi risultati dell’indagine “La solitudine dell’imprenditrice – Qualità delle connessioni significative fra le donne imprenditrici delle PMI e il loro contesto”

L’indagine è nata dall’esigenza di comprendere in profondità un fenomeno sempre più evidente nel panorama imprenditoriale femminile: la solitudine. Una solitudine che può manifestarsi in molte forme – decisionale, economica, familiare, relazionale ed esistenziale – e che spesso rimane invisibile, nonostante emerga costantemente nei racconti delle imprenditrici piemontesi.

Attraverso una raccolta dati mirata e un percorso di ascolto strutturato, Apid – Imprenditorialità Donna, con la collaborazione della Consulta femminile regionale del Piemonte, ha voluto indagare il ruolo delle connessioni significative nella vita professionale delle donne alla guida di PMI, analizzando criticità, opportunità e aree di intervento.

Ma perchè questa indagine? Le imprenditrici affrontano ancora barriere silenziose: carenza di reti professionali solide, disparità di trattamento, carichi familiari sbilanciati e l’assenza di spazi sicuri di confronto.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quindi quello di dare evidenza a questa realtà, raccogliere dati concreti e porre le basi per azioni strategiche e politiche di supporto dedicate alle donne che scelgono di fare imprese.

Durante l’incontro sono stati presentati i risultati preliminari dell’indagine, condivise testimonianze dirette di imprenditrici, illustrate possibili proposte operative per il futuro ed avviato un confronto territoriale per definire nuove misure a sostegno delle connessioni femminili nel mondo delle PMI.

L’evento ha rappresentato un momento fondamentale per dare forma ad un ecosistema imprenditoriale più inclusivo, collaborativo e sostenibile, capace di ridurre l’isolamento e valorizzare la forza delle reti femminili e si è rivelato essere un momento conviviale tra imprenditrici, associazioni di categoria, media e con tutti gli interessati al tema.