Stanno per giungere al termine le attività previste nell’ambito del Microprogetto Interreg – ALCOTRA  Francia – Italia “WE.CO.RE – WomEn COoperating for cybeRsEcurity”, che si concluderà con un evento di chiusura previsto per il prossimo Giovedì 22 Gennaio 2026 alle ore 16.00 presso il Castello di Lucento – Via Pianezza 123 a Torino.

Il progetto, avviato lo scorso anno, nasce con l’obiettivo di supportare le PMI femminili italiane e francesi nel garantire una transizione digitale sicura e sostenibile, ponendo particolare attenzione alla protezione dai rischi informatici attraverso un approccio innovativo e inclusivo.

L’iniziativa ha previsto lo sviluppo di un percorso formativo pratico e mirato, finalizzato a preparare le imprese all’introduzione e all’integrazione di nuove tecnologie in totale sicurezza, riducendo i rischi legati alla cybersecurity.

I moduli teorici e i laboratori interattivi hanno affrontato tematiche cruciali quali la prevenzione degli attacchi informativi, la protezione dei dati sensibili e la promozione di una cultura della sicurezza digitale all’interno delle organizzazioni.

Al termine del percorso è stato inoltre elaborato un piano d’azione individuale, contenente strategie e strumenti operativi per applicare le competenze acquisite e rafforzare la resilienza digitale delle imprese partecipanti

Particolare attenzione è stata dedicata al coinvolgimento delle donne in ruoli chiave, valorizzando la diversità e la collaborazione nel settore tecnologico.

Il progetto, della durata annuale, ha favorito la creazione di una proficua sinergia e cooperazione tra le realtà italiane e francesi coinvolte, nonché tra le aziende beneficiarie del Microprogetto, generando una ricaduta positiva su entrambi i territori.

Grazie a WE.CO.RE le PMI hanno potuto affrontare la trasformazione digitale in modo consapevole e sicura, contribuendo alla creazione di un ecosistema imprenditoriale più innovativo, inclusivo e resiliente