Si è svolto Lunedì 9 Febbraio 2026 presso lo Spazio OGR – Tech l’incontro “Le imprese e le start-up guardano insieme al futuro” appuntamento dedicato al confronto tra mondo imprenditoriale e innovazione, con l’obiettivo di promuovere nuove sinergie e opportunità di crescita nel settore della formazione e della didattica.
L’evento “One to One” rivolto a start-up italiane ed internazionali interessate a sviluppare la propria idea di business in Italia, ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e collaborazione tra realtà differenti, favorendo la nascita di progetti condivisi e lo sviluppo di prodotti, servizi e tecnologie all’avanguardia destinati a professionisti, dipendenti e insegnanti.
L’iniziativa è nata nell’ambito di NextEdu, innovativo programma internazionale di accelerazione dedicato alle start-up del settore Education Technology, sostenuto da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e da xEdu, acceleratore finlandese di Start-up EdTech, in collaborazione con OGR Torino, programma che mira a rafforzare l’ecosistema dell’innovazione attraverso il dialogo tra imprese consolidate e nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico.
Durante la serata hanno partecipato 10 Start-up provenienti da Italia, Brasile, Giordania e Stati Uniti, attive nei settori dei contenuti didattici e culturali, del supporto all’apprendimento, dell’ambito medico e delle risorse umane, presentando soluzioni innovative e modelli di business orientati al futuro della formazione.
Ai saluti di apertura sono intervenuti il Direttore Generale di ApiTorino, Dott. Luca Sanlorenzo, la Presidente di Apid – Imprenditorialità Donna, Dott.ssa Maria Luigia Ghiggia ed il CEO di xEdu Dott. Antti Korhonen, che hanno sottolineato l’importanza di creare ecosistemi aperti e collaborativi in grado di valorizzare competenze, tecnologia e imprenditorialità.
L’incontro si è svolto in un clima di confronto dinamico e partecipato, favorendo momenti di networking e dialogo diretto tra start-up, imprese e stakeholder del territorio.
L’evento ha confermato il valore della collaborazione tra imprese e start-up come leva strategica per l’innovazione e lo sviluppo, ponendo le basi per future partnership e progettualità nel settore dell’Education Technology.
Per ulteriori informazioni: www.apid.to.it oppure inviare una mail all’indirizzo: info@apid.to.it
Scrivi un commento