Marzo 7, 2022

Categories: News

APID Imprenditorialità Donna e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo insieme agli artisti e alle artiste per aiutare le donne vittime di abusi.

Si è tenuta lo scorso 2 marzo “Con me o con nessuno”, una mostra realizzata e promossa da APID Torino in cui sono state accolte ed esposte le opere di artiste e artisti provenienti da tutto il territorio nazionale e tenutasi presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

L’iniziativa è nata con lo scopo di tutelare in un modo diverso dal consueto le donne vittime di abusi, valorizzando anche l’arte e la sua capacità emozionale e comunicativa.

«Un evento unico, che coinvolge tanti protagonisti e tante protagoniste del nostro territorio e non solo. “Con me o con nessuno” è un’iniziativa che si apre su scala nazionale, che accoglie artisti e artiste impegnate nella causa della tutela dei diritti delle donne e di cui APID Torino si fa, in questa occasione, portavoce.»

ha dichiarato Brigitte Sardo, Presidente di APID Imprenditorialità Donna, alla vigilia dell’evento.

Sono intervenute la vicesindaca Michela Favaro, portando la solidarietà della Città di Torino all’iniziativa e Antonella Parigi, Presidente di Torino Città per le Donne, che in questi giorni ha avviato una campagna di raccolta firme per modificare la legge elettorale regionale e garantire la parità di accesso alle cariche elettive del Consiglio Regionale del Piemonte e della Presidenza della Regione Piemonte.

Sono state con noi, con la loro esperienza e i loro messaggi, anche:

  • Eleonora Rocca, fondatrice di WomenX Impact, sul tema della leadership al femminile contro la violenza;
  • Ella Marciello, portavoce di Hella Network, sul tema della comunicazione aziendale contro la violenza;
  • la rappresentanza italiana di The Circle, associazione femminile fondata dalla cantante Annie Lennox, su come le capacità professionali e associative al femminile creano valore contro la violenza.

L’evento, reso possibile anche grazie al sostegno di Azimut e con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, la Consulta Femminile Regionale e Comunale e la Camera di Commercio, è stato seguito da un’asta di beneficenza, il cui ricavato è stato devoluto a due realtà che si occupano di tutela per le donne vittime di violenza.

La prima è Láadan, un’associazione che si occupa di contrastare la violenza di genere; una federazione di tre associazioni affini per orientamento e operato: Archivio delle Donne in Piemonte, Casa delle Donne di Torino, Centro studi e documentazione pensiero femminile.
L’altra realtà è Women to be free nata dall’omonimo progetto di educazione finanziaria, empowerment e accompagnamento all’imprenditoria per donne vittime di violenza. La campagna di crowdfunding Women to be free ha l’obiettivo di finanziare 5 borse lavoro che consentiranno ad alcune donne vittime di violenza di ripartire, rientrare nel mondo del lavoro e ritrovare la propria libertà.

La mostra “Con me o con nessuno” sarà aperta al pubblico fino a mercoledì 9 marzo 2022. 

Scorri la gallery e scopri le opere e la serata inaugurale.

Photo credits: Sabrina Gazzola

Ultimi post

ultimi progetti

Torna al blog