APID Torino sta lavorando con i partner europei al progetto Erasmus+ “WINNER” pensato per le nuove imprenditrici.
Nel percorso per diventare imprenditrici le donne si imbattono spesso in stereotipi di genere, difficoltà economiche e sociali o la mancanza di una formazione adatta e funzionale per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Consapevoli delle sfide che le donne affrontano oggi noi di APID Torino insieme ai partner da Bulgaria, Cipro, Francia, Spagna e Turchia lavoriamo al progetto Erasmus+ “WINNER” che avrà una durata di due anni.
L’obiettivo del progetto WINNER è di:
- Rendere possibile alle donne sviluppare le proprie capacità imprenditoriali;
- Essere d’ispirazione per le donne nella ricerca di carriere imprenditoriali, dando importanza alla loro precedente formazione e alla loro età;
- Creare una piattaforma online inclusiva e partecipativa basta su una formazione imprenditoriale;
- Formare una comunità di donne “WINNER” interessate all’imprenditoria e allo scambio di suggerimenti e insegnamenti tra pari con il coinvolgimento di altre imprenditrici che hanno maturato già una certa esperienza nell’ambiente.
Le partecipanti beneficeranno di un programma di formazione online che assicurerà l’acquisizione delle competenze necessarie allo sviluppo del loro progetto imprenditoriale e lavoreranno per espandere la loro rete insieme a delle mentor, che hanno già maturato esperienza lavorando con le imprenditrici.
Alla fine del percorso parteciperanno a un “Hackaton” di due mesi dove lavoreranno in gruppi ed ognuno svilupperà una specifica idea imprenditoriale o prodotto o servizio, insieme alle mentor. I tre gruppi con le migliori idee saranno supportati dalle organizzazioni partner e dalle mentor affinché vengano aiutati nello sviluppo delle loro idee (comunicazione, promozione della rete, aiuto nella ricerca di finanziamenti).
La partecipazione al progetto WINNER implicherà anche la ricezione di un certificato riconosciuto.
I requisiti per la candidatura sono:
- Essere una donna e avere almeno 18 anni;
- Vivere in Italia;
- Disponibilità ad essere coinvolta in un progetto imprenditoriale;
- Necessità di supporto all’avvio di una attività imprenditoriale a causa di fattori terzi che ostacolano l’avvio dell’attività stessa.
- Essere pronta e motivata a partecipare al progetto WINNER per i prossimi due anni.
La selezione delle partecipanti sarà basata principalmente sulle motivazioni individuali. Le informazioni raccolte da queste candidature permetteranno una migliore comprensione della situazione professionale, degli ostacoli che vengono affrontati e dei bisogni specifici in modo tale da adattare WINNER alla vostra realtà.
Le conoscenze e le competenze pertinenti alla creazione di un’impresa non sono requisiti obbligatori quindi se sei interessata e motivata non esitare a candidarti!
Per candidarti completa e invia il questionario entro e non oltre di martedì 31 maggio 2022.
Se hai domande sul progetto o hai bisogno di aiuto nella compilazione della candidatura contattaci a info@apid.to.it. Numero di telefono: 011 45.13.234.
Ecco il link: https://forms.gle/hGZ2FGzRZacYnc6y8
Le candidate riceveranno un responso entro il venerdì 10 giugno. Tutte le candidate selezionate avranno tempo fino a martedì 21 giugno per confermare la partecipazione al progetto WINNER.
-
“Le voci dell’innovazione” Donne che trasformano l’imprenditoriaGiugno 22nd, 2023
-
In arrivo la 2° edizione di “Il welfare nelle PMI femminili”Settembre 6th, 2023
-
Comunicazione inclusivaSettembre 9th, 2024
-
2^ USCITA – RUBRICA: STORIE DI DONNE SOSTENIBILILuglio 19th, 2024
Ultimi post
ultimi progetti