Settembre 26, 2022

Categories: News

La cultura aziendale che APID Imprenditorialità Donna sostiene è quella in cui si pone al centro dell’impresa la persona e il suo benessere.

APID Torino ha da tempo iniziato un percorso per sensibilizzare le aziende alla particolare attenzione che si deve porre al benessere e alla salute delle persone che lavorano nelle imprese, oltre che al welfare. Come associazione, poi, ci focalizziamo sulle imprenditrici. Da qui è nato, quindi, il progetto Care&Share che vede il suo momento conclusivo per questa annualità il 14 ottobre.

Gli obiettivi specifici che ci hanno guidato nella organizzazione delle attività sono stati:

  • Produrre maggiore consapevolezza sul tema del controllo e della prevenzione del tumore al seno
  • Diffondere l’importanza degli esami di controllo e degli strumenti a disposizione
  • Introdurre un percorso di sostegno per le donne

La progettazione è entrata nel vivo ad aprile, grazie alla collaborazione di diversi partner del territorio. Si sono organizzate quasi 50 visite ecografiche e senologiche totalmente gratuite a donne della rete Apid e si è potuto, così, garantire la prevenzione ad un folto numero di donne.

La prevenzione, ed un eventuale percorso di cura, però, devono essere supportate da una riflessione psicologica ed emotiva che ha un grande peso nel caso di lavoratrici e lavoratori nelle aziende. Gli enti e le aziende pubbliche e private devono dialogare non solo nel proporre percorsi di prevenzione, ma nel progettare insieme azioni di supporto alla salute psicofisica delle proprie lavoratrici e lavoratori.

Questa tematica verrà affrontata durante l’incontro del 14 ottobre nel quale interverranno il dipartimento di psicologia aziendale dell’ASL di Torino, il mondo imprenditoriale e quello assistenzialistico e assicurativo.

Scarica la locandina

Ultimi post

ultimi progetti

Torna al blog