Giugno 22, 2023

Categories: News

L’Assemblea generale di APID Imprenditorialità Donna si apre nel segno dell’innovazione e delle opportunità per le imprenditrici lungimiranti.

Dalla splendida vetta dell’Innovation Center di Intesa Sanpaolo, abbiamo accolto ieri, mercoledì 21 giugno, le Socie, le Consigliere e le imprenditrici di APID Imprenditorialità Donna al Convegno dedicato alle voci dell’innovazione, in una cornice del tutto inedita.

La nostra Torino, città d’impresa, d’innovazione e di nuove tecnologie.

Seguiti dai saluti della presidente APID Torino Brigitte Sardo e del Presidnete API Torino Fabrizio Cellino, gli interventi del dott. Dani Schumann, Global country Advisor Tel Aviv di Intesa San Paolo Innovation Center e della Vicesindaca della Città di Torino, Michela Favaro, hanno dato alle Donne che trasformano l’imprenditoria non soltanto la possibilità di scoprire le nuove frontiere dell’innovazione e delle opportunità di business che l’associazione e il settore tech internazionale mettono a loro disposizione, ma anche di portare la propria esperienza e il proprio know how a beneficio di tutte.

«Ritengo che il 2022 e il 2023 siano stati anni caratterizzati da un forte fermento e stimoli che ci hanno spinto a metterci sempre più in gioco. Questa nostra Assemblea vuole essere l’occasione per celebrare tutte noi, la nostra forza e la nostra determinazione nel fronteggiare situazioni mutevoli e sfide stimolanti.»

ha dichiarato Brigitte Sardo, Presidente di APID Imprenditorialità Donna, nel suo discorso di benvenuto alle Socie.

Quanto realizzato in questi ultimi due anni, dai progetti regionali come Competenze finanziarie e il Welfare nelle PMI femminili, fino all’ampliamento della nostra rete internazionale con i progetti Erasmus+ Winner e Women Learning Together, e le collaborazioni con le reti europee EWL (Lobby Europea delle Donne), WEgate (rete europea a supporto dell’imprenditoria femminile) ed EUROMED (gruppo del Comitato Economico e sociale europeo), è la sintesi più efficace di uno dei compiti istituzionali di APID Imprenditorialità Donna: sostenere e rafforzare l’imprenditoria femminile e cogliere segnali di aiuto e bisogni reali delle imprese femminili. Accanto a tutto questo, l’Associazione continua nella sua opera di diffusione della cultura imprenditoriale collaborando con altri network del
territorio per raggiungere obiettivi condivisi.

In quest’ottica di innovazione, collaborazione e sinergia tra realtà del territorio, abbiamo anche introdotto il prossimo appuntamento firmato APID Torino e Camera di commercio di Torino nell’ambito del progetto Leadership. Il prossimo venerdì 30 giugno, dalle ore 10, invitiamo tutte e tutti coloro che vogliono mettere alla prova le proprie competenze di leadership innovativa nel workshop “Ripensare la leadership”. Per saperne di più sull’appuntamento e iscriversi al laboratorio, visitare la pagina web dedicata a questo link.

Si è unita all’Assemblea Generale APID Torino anche Michela Favaro, vicesindaca della Città di Torino, portando un messaggio di supporto e incoraggiamento, non solo per le donne del territorio, ma per tutte le imprese torinesi:

«Il nuovo piano regolatore deve essere una chiave per pensare la Città in maniera diversa. La sfida è quella di rendere Torino una città non solo in cui si studia, ma dove si fa impresa, dove si lavora, dove si costruisce una vita per il futuro.
Realtà come APID Torino sono degli interlocutori fondamentali per comprendere quale è il polso che si ha nella città, quali sono i bisogni e come dialogare con chi produce ricchezza sul territorio.»

Il convegno ha rappresentato un momento di networking e di ispirazione, ricco di stimoli e di condivisione di esperienze.

L’unione delle imprenditrici di Torino e provincia e della realtà amiche presenti come Fondazione Marisa Bellisario, AIDDA e CAFID, non può che generare valore per il nostro territorio e gettare le basi per trasformare l’imprenditoria attraverso le nuove tecnologie.

Si ringrazia l’Intesa Sanpaolo Innovation Center e Filippo Vecchio, Head of Communication, Culture and Marketing of Innovation – Intesa Sanpaolo Innovation Center per la collaborazione.

Ultimi post

ultimi progetti

Torna al blog