Dicembre 21, 2022

Categories: News

L’appartenenza associativa ha come obiettivo quello di aiutare noi e le nostre imprese ad essere sempre informate/i, a crescere e a seguire un percorso di innovazione continuo.
In APID Torino abbiamo inaugurato così il nuovo anno ed è con lo stesso spirito che abbiamo portato avanti le nostre attività e i nostri progetti in questo 2022 che si accinge alla conclusione. 

Il rinnovo delle cariche direttive del nostro Consiglio, ha ampliato la nostra prospettiva, permettendoci di unire le competenze e l’esperienza delle imprenditrici in un processo di innovazione continuo, e che ha visto il rinnovo della carica presidenziale di Brigitte Sardo, di Silvia Ramasso e Maria Luigia Ghiggia come Vice-Presidenti, oltre alla nomina di Tesoriera per Silvia Stupino.

Un’attenzione primaria durante quest’anno è stata data al tema della sensibilizzazione. 

Grazie ai progetti da noi curati e realizzati, abbiamo potuto parlare e coinvolgere la nostra rete sulle tematiche della prevenzione del tumore al seno e della salute psicologica sul lavoro, attraverso Care&Share, in cooperazione con la ASL Torino.. Non da meno, il contrasto alla violenza contro le donne, con l’iniziativa Con me o con nessuno, realizzato presso la Fondazione Sandretto Re-Rebaudengo, e grazie alla quale abbiamo potuto racogliere, non solo la partecipazione di molteplici artisti provenienti da tutta Italia, ma anche la raccolta di € 8.000 devoluti a due associazioni del territorio che si occupano di tutelare le donne vittime di violenza, di cui Associazione MicroLab ed il progetto Women To Be Free. 

Si aggiunge a tutto ciò, l’ultima iniziativa appena accolta e lanciata, realizzata insieme a SAFE, ovvero la campagna di crowdfunding L’amavo troppo e le ho sparato, per la produzione di un quaderno d’artista interattivo e transmediale. Al suo interno saranno inclusi contenuti visivi, sonori, narrativi e video incentrati su esperienze di donne che hanno subito violenze, attraverso il quale favorire il riconoscimento delle radici culturali della violenza di genere e delle sue manifestazioni per imparare a contrastarle.

Un altro aspetto fondamentale dell’attività di APID Torino, è quello della divulgazione.
In questo anno, infatti, grazie anche alla nostra newsletter mensile e ai nostri canali social, abbiamo potuto fornire informazioni e aggiornamenti di prima mano relativi al rapporto di Unioncamere sullo stato di salute dell’imprenditoria femminile, sui progressi rispetto al raggiungimento della parità salariale e sulla nuova certificazione di genere in azienda.

Anche il tema della prossimità è stato particolarmente curato durante questi mesi. Dedichiamo una menzione necessaria, infatti,  all’avv. Giuseppina Cavasino e alla dott.ssa Elena Marasso che hanno collaborato con noi nell’apertura e nella gestione del nuovo sportello “Spazio Imprenditorialità Donna

Attraverso i progetti Erasmus Plus, abbiamo collaborato con i partner europei in piena sinergia e in prima linea, con e per le donne, in un processo di formazione e condivisione continua.
WIN Online – Women In Action, che ha raccolto 20 aspiranti imprenditrici digitali over 40, provenienti dai Paesi partner, che hanno intrapreso un percorso di apprendimento continuo e innovativo;
Women Learning Together, per la creazione di nuovi percorsi di apprendimento e riqualificazione delle competenze per donne tra i 35 e i 55 anni, con l’obiettivo di generare empowerment e favorire la nascita di nuove imprese femminili; e infine il progetto WINNER, il cui obiettivo, ancora in corso, è quello di creare una piattaforma, o meglio, una community di donne con aspirazione imprenditoriale per fornire loro attività di mentoring e le competenze necessarie per realizzare la loro idea. Infine, il progetto Virage, ospitato nelle sale di API Torino e in cui abbiamo potuto dare il nostro contributo alla ricerca sulla misurazione del ruolo delle relazioni industriali nell’affrontare la parità di genere. 

Quest’anno ci ha inoltre dato nuova spinta e nuova energia per rafforzare le collaborazione con il nostro network, nazionale ed internazionale. In APID Torino, sappiamo quanto sia fondamentale la collaborazione e la cooperazione in una rete di donne per le donne, è per questo che lo scambio di idee, prassi ed esperienze con alcuni dei maggiori partner è di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi di diffusione ed empowerment. In questi mesi, infatti, di grande valore sono state le rinnovate partnership con WEgate e WomenX Impact, la partecipazione alla Female Entrepreneur Week e alla rete della European Network of Innovation for Inclusion, dalla quale abbiamo ricevuto il premio Innovazione per il progetto DigiTall  dedicato alle giovani studentesse , oltre alle nostre solide collaborazioni con la Fondazione Marisa Bellisario, Inclusione Donna, Restart Valsusa, GammaDonna e IWEC Foundation.

 

Il percorso affrontato durante quest’anno ha portato a cambiamenti e rivoluzioni che, in periodi di incertezza come quello attuale, possono realizzarsi in nuove opportunità di crescita e rinnovato vigore per la nostra attività.

APID Imprenditorialità Donna, con i suoi oltre 30 anni di esperienza e attività, è pronta ad accogliere le novità del 2023 che si accinge ad arrivare con lo stesso entusiasmo e con la stessa voglia di esserci sempre, per le donne e con le donne. 

Ultimi post

ultimi progetti

Torna al blog