Project Description

 

WIN ON LINE 

Da Novembre 2019 APID Torino lavora attivamente al progetto “Win On Line”. Questo è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ che mira ad analizzare e infine comprendere i bisogni e le aspettative delle donne in specifici contesti. In modo particolare in contesti di apprendimento nell’ambito delle nuove tecnologie e dell’imprenditoria digitale. Fin dall’inizio l’obiettivo è stato quello di progettare un percorso di formazione dedicato allo sviluppo di competenze specifiche digitali e imprenditoriali. 

SITO: https://winonline.training/

Il sito del progetto Win On Line è green e accessibile anche a chi ha delle disabilità o delle difficoltà nella lettura. Attraverso l’icona accessibilità in basso a destra si avrà accesso a diverse funzioni come, ad esempio, l’aumento o la diminuzione del contrasto dei colori del sito, possono essere evidenziati i link, può essere aumentato lo spazio tra il testo o le lettere, si possono mettere in pausa le animazioni, può essere aumentata la grandezza del cursore, si può impostare l’impostazione “dislessia friendly” e tanto altro ancora. 

PARTNERhttps://winonline.training/it/partner/

APID Torino collabora da più di due anni con sei partner europei. Il primo è YSAO (Ylä-Savo Vocational College, Finlandia) capolista ufficiale di questo specifico progetto, parte della Federazione municipale dell’istruzione di Ylä-Savo, si occupa di formazione per adulti. La seconda è p-consulting.gr è una società di IT, formazione e consulenza, con sede a Patrasso (Grecia). La terza è Eurosuccess Consulting (Cipro) che mira a creare collegamenti tra l’economica di Cipro e il mercato europeo in generale attivando programmi internazionale e consolidando la rete di partner all’estero. La quarta è Letu (Lituania) ovvero il sindacato lituano per l’istruzione e la scienza. La quinta è Women Union Patras (Grecia), l’Unione delle donne di Patrasso, un’organizzazione umanitaria focalizzata sul rafforzamento delle donne e dei gruppi sociali vulnerabili, fondata nel 1991. La sesta è Errotu, una PMI fondata nel 2014 che si occupa di architettura specializzata e che ha due linee di lavoro principali: da un lato, consulenza e formazione, e dall’altro, gestione e sviluppo di progetti e pianificazione, tutti orientati a migliorare la qualità della vita delle persone, specialmente degli anziani, attraverso l’ambiente. 

INFO SU AVANZAMENTO DEL PROGETTO: https://winonline.training/it/notizia/

Qui sono disponibili notizie periodiche riguardo lo stato di avanzamento del progetto e alcuni articoli utili riguardanti l’imprenditoria femminile e lo sviluppo di competenze.  

MODULI DEDICATI AL TRAINING: https://winonline.training/it/formazione/

I partner hanno definito 7 moduli dedicati al training. I moduli sono i seguenti: 

  • Introduzione all’imprenditoria; 
  • Dall’idea all’impresa; 
  • Marketing Digitale; 
  • Business Networking; 
  • Raccolta fondi e finanza;
  • Presentazione di un progetto imprenditoriale digitale (pitch). 

L’obiettivo principale della formazione è supportare le donne over 40 che desiderano avviare un’attività imprenditoriale e acquisire una conoscenza completa del settore dell’imprenditoria digitale. Ciò comprende acquisire le capacità e le competenze digitali necessarie per gestire la propria attività online e diventare imprenditrici indipendenti, essere guidate nel percorso che porta all’ottenimento di un vantaggio competitivo nel mercato del lavoro e promuovere le loro idee imprenditoriali innovative in un network come quello di APID Torino.  

Per accedere alla formazione non è obbligatorio avere almeno 40 anni. Tutte coloro che hanno il desiderio di apprendere, acquisire conoscenze e/o rafforzare le proprie capacità e competenze in materia di imprenditoria digitale possono accedere ai moduli liberamente. Il materiale sarà disponibile sulla piattaforma gratuitamente per chiunque voglia approfondire le proprie competenze.  

COMPENDIUM: https://winonline.training/it/compendium/

A questo link è possibile accedere al compendium. Di seguito si potrà accedere ad un pacchetto innovativo di pratiche e strumenti già esistenti di imprenditoria digitale femminile, raccolti e consultabili. Questo compendium è da considerarsi una fotografia dello stato attuale delle cose e dovrebbe essere aggiornata regolarmente. Se conosci uno strumento utile e vuoi contribuire a aumentare il volume delle opportunità contenute nel compendium, non esitare a contattarci.